I banchetti delle Muse

banchetto simona massimo

Donazioni

Donazioni

Veterinari in collaborazione con Le Muse

Elenco Veterinari

Facebook

Pagina Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra NewsLetter per essere aggiornato sempre sulle nostre iniziative.
Privacy e Termini di Utilizzo
Il bagno PDF Stampa E-mail
E' essenziale per l'igiene del cane. Questa esperienza può essere molto piacevole se l'animale è stato abituato sin da cucciolo. Normalmente si lava ogni 4 mesi, lavaggi troppo frequenti provocano secchezza cutanea e /o irritazioni e intaccano la patina di sebo che ricopre il pelo e lo protegge.
  1. mettere un tappettino di gomma nella vasca da bagno, il cane poggerà così su una superficie stabile e questo lo rilasserà
  2. preparare lo shampoo ( quello apposito per cani o un ultra delicato che si usa solitamente per i bambini), fiocchi di cotone, phon e asciugamani.
  3. infilargli un batuffolo di cotone in ciascun orecchio, in modo che l’acqua non penetri
  4. mettere il cane in vasca
  5. iniziare a bagnarlo con acqua tiepida partendo dalla coda e arrivando sino alla testa (evitate il muso che potrebbe agitarlo). Il getto fa tenuto vicino al corpo. Nel frattempo accarezzatelo e rassicuratelo.
  6. sempre partendo dalla coda iniziare ad applicare lo shampoo, non dimenticare di pulirgli il sederino, i polpastrelli, le orecchie e sotto il mento (attenzione agli occhi, in caso vengano a contatto con lo shampoo, sciacquare subito.
  7. Infine asciugarlo dapprima tamponandolo con un asciugamano e poi con il phon.