I banchetti delle Muse

banchetto simona massimo

Donazioni

Donazioni

Veterinari in collaborazione con Le Muse

Elenco Veterinari

Facebook

Pagina Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra NewsLetter per essere aggiornato sempre sulle nostre iniziative.
Privacy e Termini di Utilizzo
Pulizia e igiene
Pulci e Zecche PDF Stampa E-mail

zecca
Le  pulci  e  le zecche
sono gli ectoparassiti (parassiti che si trovano cioè sulla superficie corporea) di più frequente riscontro nei nostri animali.

Leggi tutto... [Pulci e Zecche]
 
Macchie difficili PDF Stampa E-mail
  • Catrame: se il nostro peloso ha deciso di rotolarsi nel catrame, la soluzione più veloce è quella di dare una bella tagliata al pelo incatramato. Altrimenti si può provare con una pasta a base di petrolio da passare più volte con un panno umido. A fine operazione lavare il cane con uno shampoo sgrassante.
Leggi tutto... [Macchie difficili]
 
Curare le unghie PDF Stampa E-mail
Le unghie vanno accorciate con una certa frequenza, circa due volte al mese se il cane vive in appartamento su pavimenti lisci. Usare appositi tronchesini per cani, e preparate anche qualche bastoncino di cotone e della polvere emostatica, utile se inavvertitamente doveste sbagliare a tagliare l’unghia e fuoriuscisse del sangue.
Leggi tutto... [Curare le unghie]
 
La pulizia dei denti PDF Stampa E-mail
Vanno puliti settimanalmente anche perché i cani sono soggetti a placche batteriche, disturbi periodontali e carie.
Usare un dentifricio per cani o in alternativa sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in acqua in cui intingeremo uno spazzolino a setole morbide (vanno bene anche quelli per bambini).
Leggi tutto... [La pulizia dei denti]
 
La pulizia degli occhi PDF Stampa E-mail
L’igiene oculare si realizza con una garza sterile imbevuta di una soluzione a base di camomilla o acqua borica. Si parte dall’interno dell’occhio e si procede verso l’esterno, utilizzare una garza per occhio per evitare di trasmettere malattie da un occhio all’altro nel caso fossero in corso.
Leggi tutto... [La pulizia degli occhi]
 
La pulizia delle orecchie PDF Stampa E-mail
Vanno pulite e ispezionate con una certa frequenza. Infatti cattivi odori, arrossamenti e/o infiammazioni sono da segnalare al veterinario. Inoltre se il cane si gratta spesso le orecchie o scuote la testa con una certa frequenza potrebbe avere qualcosa all'interno o addirittura un'otite in corso.
Leggi tutto... [La pulizia delle orecchie]
 
Il bagno PDF Stampa E-mail
E' essenziale per l'igiene del cane. Questa esperienza può essere molto piacevole se l'animale è stato abituato sin da cucciolo. Normalmente si lava ogni 4 mesi, lavaggi troppo frequenti provocano secchezza cutanea e /o irritazioni e intaccano la patina di sebo che ricopre il pelo e lo protegge.
Leggi tutto... [Il bagno]